Il Monastero di Santa Maria Assunta vi aspetta per svelarvi i suoi antichi segreti: in epoca romana il sito era occupato da una villa rustica, poi, nell’Alto Medioevo venne fondato il monastero benedettino femminile che rimase attivo fino all’età napoleonica. Le visite, svolte a cura di Pro Loco Cairate, vi permetteranno di conoscere uno dei più importanti ex-monasteri benedettini delle Provincia di Varese e la leggenda della mitica fondatrice longobarda Manigunda.
Il luogo è dotato di un ampio parcheggio in Piazza Donatori del sangue, in corrispondenza dell'accesso al Monastero.
Pur presentando alcune difficoltà per le persone con problemi di deambulazione, il sito è dotato di un ascensore ed è visitabile nella quasi totalità degli spazi.
ORARIO APERTURA:
da ottobre a marzo SABATO e DOMENICA h. 14.00 - 17.00
da aprile a settembre SABATO h. 14.30 - 18.30 / DOMENICA h. 10.00 - 12.00 e 14.30 - 18.30
L’ingresso al Monastero è libero, ma per le visite è richiesta la prenotazione (la durata è di circa un'ora). Non è previsto un biglietto d'ingresso, ma è comunque gradita un'offerta per la cura e la valorizzazione del bene.
Per gruppi superiori a 20 persone o per visite infrasettimanali, inviare una mail a prolococairate@gmail.com oppure contattare il 3451018929.
Dal 1° maggio, a seguito dell’entrata in vigore del decreto-legge 24 marzo 2022, n.24, che stabilisce la fine dello Stato di emergenza,
per l’accesso a musei, parchi archeologici, mostre, archivi, biblioteche e altri luoghi della cultura non è più richiesto il possesso del green pass rafforzato, né di quello base. L'utilizzo di mascherina rimane tuttavia fortemente raccomandato.