PRENOTAZIONE VISITE Monastero S.Maria Assunta

Data di pubblicazione:
14 Gennaio 2022

Il Monastero di Santa Maria Assunta  vi aspetta per svelarvi i suoi antichi segreti: in epoca romana il sito era occupato da una villa rustica, poi, nell’Alto Medioevo  venne fondato il monastero benedettino femminile che rimase attivo fino all’età napoleonica. Le visite, della durata di circa un’ora, vi permetteranno di conoscere uno dei più importanti ex-monasteri benedettini delle Provincia di Varese e la leggenda della mitica fondatrice longobarda Manigunda. Si svolgono a cura di Pro Loco Cairate.   

L’ingresso al Monastero è libero, ma per le visite è richiesta la prenotazione.                                                                                                                                                                 (Non è previsto un biglietto d'ingresso, ma è comunque gradita un'offerta per la cura e la valorizzazione del bene).

ORARIO APERTURA  da ottobre a marzo h. 14.00 - 17.00

                                     da aprile a settembre h. 10.00 - 12.00  e  14.30 - 18.30

LE VISITE AL MONASTERO SONO TEMPORANEMENTE SOSPESE (pausa invernale)

RIPRENDERANNO REGOLARMENTE CON IL MESE DI MARZO 2022 

Per gruppi superiori a 15 persone o per visite infrasettimanali, inviare una mail a prolococairate@gmail.com oppure contattare il 3451018929.

Il sito è dotato di un ampio parcheggio in Piazza Donatori del sangue.

Pur presentando alcune difficoltà per le persone con problemi di deambulazione, il sito è dotato di un ascensore ed è visitabile nella quasi totalità degli spazi.

Come previsto dal D.L. del 23 luglio 2021, n. 105, dal 06 agosto 2021, l'accesso al Monastero di S.Maria Assunta è consentito solo previa esibizione di Green Pass (digitale o cartaceo) o certificazione di tampone negativo eseguito nelle 48 ore precedenti, unitamente ad un documento di identità. (Sono esclusi dall'obbligo i ragazzi fino a 12 anni e le persone esentate dalla vaccinazione con certificato medico)